mercoledì 9 marzo 2016

CAPONE & BUNGTBANGT

INCONTRO CON L'ARTISTA MAURIZIO CAPONE


Oggi giornata all'insegna del ritmo e della buona musica.
E' quella che ha proposto Maurizio Capone, un artista campano che da anni è impegnato con la sua band in ciò che definisce "musica ecologica". La sua band infatti, utilizza solo strumenti realizzati con materiali riciclati, il cui suono è perfetto e gradevole pur utilizzando rifiuti solidi urbani o oggetti di uso comune.
La filosofia della sua musica parte dal basso: suona strumenti fatti con quello che per tutti è "spazzatura", canta canzoni i cui testi trattano temi forti, legati alla natura, all'amore per i popoli e alle contraddizioni della nostra società per dimostrare che quello che appare un rifiuto, se guardato da un altro punto di vista, può invece avere grande valore.
Il fine è di sensibilizzare grandi e piccini sui temi della salvaguardia dell'ambiente e sull'importanza della raccolta differenziata.
Gli alunni lo hanno accolto con grande entusiasmo e affascinati hanno ammirato gli strani strumenti da lui realizzati come i bongattoli, barattoli della marmellata assemblati come dei bongos, la scopa elettrica, una comune scopa alla quale si applica un elastico e che nelle sue mani si trasforma in una chitarra elettrica e tanti altri, fatti con tubi, elastici, perfino con la "cazzuola " usata dai muratori nell'edilizia. Oltre alla sua creatività Capone ha portato ritmi trascinanti facendo muovere le gambe e, come lui afferma, anche il cervello di tutti i presenti.
In pochi minuti il maestro ha coinvolto tutti gli alunni con motivi incalzanti e ha trasmesso due messaggi davvero importanti: il rispetto per l'ambiente e l'amore per la musica.




BUNGTBANGT
«La musica afferma Capone – è un linguaggio comunicativo universale. Ha il potere di parlare direttamente all’ anima di chi l’ascolta".


I BONGATTOLI
LA DIRETTRICE ACCOMPAGNA L'ARTISTA AL PLESSO VIALE EUROPA
 EMOZIONE E GRANDE ATTESA

MAURIZIO RACCONTA AI BAMBINI IL SUO AMORE PER LA MUSICA





MAURIZIO UTILIZZA LA CAZZUOLA
DEI MURATORI 



IL RITMO INCONFONDIBILE DI MAURIZIO CAPONE

ALCUNE ALUNNE, NONOSTANTE IL RITMO INCALZANTE, PRENDONO APPUNTI

FORSE PER SCRIVERE UN RESOCONTO SULL'ESPERIENZA DA PUBBLICARE SUL NOSTRO GIORNALINO?


Nessun commento:

Posta un commento